Energy
Management

Ing. Domenico BISACCIA

Ing. Francesco DINOTA

Wtech S.r.l.

Soci della Wtech S.r.l. sono due ingegneri con la passione per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica che hanno approfondito i loro studi diventando EGE certificati sia nel settore industriale che civile secondo la norma UNI-CEI 11339.

contattaci

CERTIFICAZIONE EGE
ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA

Con l’emanazione del D.Lgs 102 del 4 luglio 2014 sull’efficienza energetica, la certificazione della figura dell’Esperto in Gestione dell’energia (EGE) sta assumendo una importanza rilevante. All’art. 8 del decreto si precisa che dal 19 luglio 2016 lo svolgimento delle diagnosi energetiche, che le grandi aziende sono obbligate a svolgere entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni, dovranno essere effettuate da soggetti (EGE, ESCO, Auditor energetici) certificati. L’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) può essere definito come il professionista che ha:

le conoscenze, l’esperienza e la capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente.

la capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione.

In base all’esperienza lavorativa, l’EGE può essere certificato in accordo a due settori di competenza:

Esperto Gestione Energia settore industriale

attività nei processi e nei sistemi produttivi, distribuzione e produzione di energia, acqua, gas, sistemi di trasporto (ove applicabili);

Esperto Gestione Energia settore civile

attività relative ad impianti, sistemi di servizi, infrastrutture, logistica, e commercio nelle applicazioni civili, nell’edilizia pubblica e privata.

impianti civili